Archivi tag: venezia

Cinema Venezia 71 film in streaming

Per chi non può recarsi di persona  torna la Sala Web con 8 lungometraggi di Orizzonti e 3 di Biennale College – Cinema,Sala Web, undici film dal vivo e in streaming dalla Mostra di Venezia.

I film saranno visibili in streaming in Italia e in tutto il mondo per 5 giornia partire dalla data delle loro proiezioni ufficiali alla 71. Mostra (27 agosto – 6 settembre 2014),

I titoli disponibili online comprendono il film d’apertura di Orizzonti, The President del maestro iraniano Mohsen Makhmalbaf, tre film italiani (La vita oscena di Renato De Maria, Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry per Orizzonti e Short Skin di Duccio Chiarini per Biennale College – Cinema) e altre 7 innovative opere da tutto il mondo (Argentina, Azerbaijan, Croazia, Georgia, Gran Bretagna, India, Usa).

La Sala Web ha una platea con una capienza massima per ogni visione di 800 posti. Le proiezioni, per conto della Mostra di Venezia, saranno collocate per il territorio internazionale sul sito protetto operato da Festival Scope (festivalscope.com), mentre per quello geolocalizzato al territorio italiano su MYmovies.it (www.mymovies.it/live/).

Sarà possibile acquistare il biglietto digitale (€ 4) a partire da lunedì 18 agosto. Si potrà accedere alla proiezione del film prescelto (in versione originale, con sottotitoli in inglese se il film non è in inglese) dopo aver effettuato una registrazione sul sito web boxoffice.festivalscope.com e pagato il biglietto che consentirà una visione non ripetibile.

Inoltre sarà possibile accedere ai film della Sala Web della Mostra con i sottotitoli in italiano attivando un profilo UNLIMITED su MYMOVIESLIVE su www.mymovies.it/live/, la piattaforma streaming di mymovies.it, nelle fasce di prezzo di € 6, € 9,90 o € 35.

Ciascun titolo (in versione originale con sottotitoli in inglese, o in italiano per la sola versione geolocalizzata in Italia) sarà disponibile per la visione in streaming nell’arco di 5 giorni a partire dalle ore 21 (ora italiana) del giorno della presentazione ufficiale del film al Lido.

PROGRAMMA SALA WEB 2014

Orizzonti

·Mercoledì 27 agosto

THE PRESIDENT di Mohsen Makhmalbaf (Georgia, Francia, Gran Bretagna, Germania, 115’, v.o. georgiano s/t inglese, italiano) con Misha Gomiashvili, Dachi Orvelashvili

·Giovedì 28 agosto

LA VITA OSCENA di Renato De Maria (Italia, 85’, v.o. italiano s/t inglese) con Isabella Ferrari, Clément Métayer, Roberto De Francesco

·Venerdì 29 agosto

TAKVA SU PRAVILA (THESE ARE THE RULES) di Ognjen Svilicic (Croazia, Francia, Serbia, Macedonia, 78′, v.o. croato s/t inglese/italiano) con Emir Hadžihafizbegovic, Jasna Žalica, Hrvoje Vladisavljevic

·Martedì 2 settembre

BYPASS di Duane Hopkins (Gran Bretagna, 103’, v.o. inglese s/t italiano) con George MacKay, Benjamin Dilloway, Charlotte Spencer

·Giovedì 4 settembre

COURT di Chaitanya Tamhane (India, 116’, v.o. marathi/hindi/inglese/gujarati s/t inglese/italiano) con Vira Sathidar, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni

IO STO CON LA SPOSA di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande,Khaled Soliman Al Nassiry (Italia, Palestina, 92’, v.o. italiano/arabo s/t inglese/italiano) con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed, Mona Al Ghabr

·Venerdì 5 settembre

KREDITIS LIMITI (LINE OF CREDIT) di Salomé Alexi (Georgia, Germania, Francia, 85’, v.o. georgiano s/t inglese/italiano) con Nino Kasradze

NABAT di Elchin Musaoglu (Azerbaijan, 105’, v.o. azero s/t inglese/italiano) con Fatemeh Motamed Arya, Vidadi Aliyev, Sabir Mamadov, Farhad Israfilov

Biennale College – Cinema

·Giovedì 28 agosto

H. di Rania Attieh, Daniel Garcia (Usa, Argentina, 93’, v.o. inglese s/t inglese/italiano) con Robin Bartlett, Rebecca Dayan, Will Janowitz, Julian Gamble

 ·Venerdì 29 agosto

BLOOD CELLS di Joseph Bull, Luke Seomore (Gran Bretagna, Italia, 86’, v.o. inglese s/t italiano) con Barry Ward, Hayley Squires, Francis Magee, Jimmy Akingbola, Keith McErlean, Chloe Pirrie, Silas Carson, Hannah Hornsby, Lauren Goodwin

·Sabato 30 agosto

SHORT SKIN di Duccio Chiarini (Italia, ’83, v.o. italiano s/t inglese) con Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca Ceravolo, Michele Crestacci, Bianca Nappi, Crisula Stafida, Francesco Acquaroli, Lisa Granuzza di Vita

SCHEDE DEI FILM

Orizzonti

Mercoledì 27 agosto

THE PRESIDENT di Mohsen Makhmalbaf (Georgia, Francia, Gran Bretagna, Germania, 115’, v.o. georgiano s/t inglese, italiano)

In un Paese immaginario del caucaso, dopo un colpo di stato un Presidente fugge insieme al nipote di cinque anni. I due viaggiano attraverso le terre che il Presidente governava. Ora, travestito da musicista di strada per non farsi riconoscere, l’ex dittatore entra in contatto con il suo popolo, conoscendolo da una nuova prospettiva. Mohsen Makhmalbaf è uno dei principali esponenti del Nuovo cinema iraniano. Ha vinto la Menzione speciale a Locarno nel 1996 con l’autobiografico Nun va Goldoon (Pane e fiore), che gli ha aperto le porte delle platee internazionali. Nel 1998 è in Concorso a Venezia con Sokout (Il silenzio), sul valore universale della musica. Nel 1999 è a Cannes con il film a episodi Ghessé hayé kish (Kish Tales) e nel 2001 nuovamente con Safar e Ghandehar (Viaggio a Kandahar), coraggioso film di denuncia sulla situazione della donna in Afghanistan.

 Giovedì 28 agosto

LA VITA OSCENAdi Renato De Maria (Italia, 85’, v.o. italiano s/t inglese) con Isabella Ferrari, Clément Métayer, Roberto De Francesco

Tratto dal romanzo di Aldo Nove, è il drammatico racconto di formazione di un ragazzo che si spinge nelle esperienze fino a cercare la morte, per poi arrivare alla rinascita. Il suo poeta preferito ha scelto la morte, ma lui trova la forza di sopravvivere e raccontare la sua “vita oscena”. Renato de Maria esordisce come regista con Hotel Paura (1996). Nel 2002 realizza Paz! (2002), che vince cinque Nastri d’Argento, un Globo d’Oro e due Ciak d’Oro. Nel 2005 scrive e dirige un film su misura per la compagna Isabella Ferrari, Amatemi.

 Venerdì 29 agosto

TAKVA SU PRAVILA (THESE ARE THE RULES) di Ognjen Svilicic (Croazia, Francia, Serbia, Macedonia, 78′, v.o. croato s/t inglese/italiano)

Ivo e Maja vivono una vita ordinaria a Zagabria. Una notte il loro unico figlio, Tomica, viene aggredito per strada da un suo coetaneo e riporta gravi ferite. I genitori si trovano costretti a riconsiderare i loro valori.Ognjen Svilicic è nato a Spalato in Croazia. Debutta nella regia nel 2000 con Wish I Were a Shark, grande successo al botteghino in patria. Del 2004 è Sorry for Kung Fu, presentato al Forum a Berlino, vincitore di numerosi premi internazionali. Con il suo quinto lungometraggio, Armin, torna alla Berlinale.

 Martedì 2 settembre

BYPASS diDuane Hopkins (Gran Bretagna, 103’, v.o. inglese s/t italiano) con George MacKay, Benjamin Dilloway, Charlotte Spencer

La storia di Tim, un giovane della classe proletaria inglese. Ha bisogno di guadagnare, ha un figlio in arrivo, ha appena perso sua madre. E’ malato, ma non capisce quanto malato. Quando la pressione cresce, anche la malattia peggiora e un giorno si sveglia in un letto d’ospedale. Ma il figlio intanto nasce. Duane Hopkins è considerato uno dei giovani registi inglesi emergenti. Il suo primo lungometraggio, Better Things (2008), è stato presentato alla Semaine de la Critique a Cannes 2008. Bypass è il suo secondo lungometraggio.

Giovedì 4 settembre

COURT di Chaitanya Tamhane (India, 116’, v.o. marathi/hindi/inglese/gujarati s/t inglese/italiano) con Vira Sathidar, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni

Il cadavere di un lavoratore della rete fognaria viene trovato sotto un tombino a Mumbai. Un vecchio cantastorie popolare viene processato con l’accusa di istigazione al suicidio. Mentre il processo va avanti, le vite private delle persone coinvolte nel caso vengono osservate. Chaitanya Tamhane debutta nel cinema nel 2006 con il documentario Four Step Plan sul tema del plagio nel cinema indiano, mentre nel 2011 gira il cortometraggio Six Strands. Per il suo primo lungometraggio di finzione, Court, ha ricevuto l’Hubert Bals Fund del Festival di Rotterdam.

IO STO CON LA SPOSA di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande,Khaled Soliman Al Nassiry (Italia, Palestina, 92’, v.o. italiano/arabo s/t inglese/italiano)

Il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.

Venerdì 5 settembre

KREDITIS LIMITI (LINE OF CREDIT) diSalomé Alexi (Georgia, Germania, Francia, 85’, v.o. georgiano s/t inglese/italiano) con Nino Kasradze

Una quarantenne che ha vissuto una vita agiata nell’Unione Sovietica, nella moderna Georgia si trova nella difficile condizione di doversi adattare ai cambiamenti. Ottiene un prestito con interessi alti e poco a poco si trova immersa nei debiti, intrappolata in un circolo dove non vede via d’uscita. Salomé Alexi nasce nel 1966 a Tbilisi. Kreditis limiti è il suo primo lungometraggio. Fino ad oggi ha realizzato i cortometraggi One Night, Black Sea, Should we go to the sea?, e Felicita che ha ottenuto nel 2009 la Menzione speciale nella sezione Corto Cortissimo a Venezia.

NABAT di Elchin Musaoglu (Azerbaijan, 105’, v.o. azero s/t inglese/italiano) conFatemeh Motamed Arya, Vidadi Aliyev, Sabir Mamadov, Farhad Israfilov

Nabat e suo marito Iskender, ex lavoratore forestale vecchio e malato, vivono in una casa isolata e lontana dal villaggio. La guerra del Nagorno Karabakh prosegue da anni e il loro figlio è stato ucciso al fronte. Il loro solo mezzo di sostentamento viene dal latte prodotto dalla loro unica mucca. Elchin Musaoglu ha studiato regia a Baku e a Mosca. A partire dal 1990 ha sceneggiato e diretto oltre 50 documentari. I suoi film hanno ricevuto molti consensi dalla critica, vincendo numerosi premi internazionali. Nabat è il suo secondo lungometraggio di finzione dopo l’esordio con The 40th Door (2009).

           

Biennale College – Cinema

  Giovedì 28 agosto

H. di Rania Attieh, Daniel Garcia (Usa, Argentina, 93’, v.o. inglese s/t inglese/italiano) con Robin Bartlett, Rebecca Dayan, Will Janowitz, Julian Gamble.

La storia di due donne che si chiamano entrambe Helen, le cui vite e relazioni iniziano a sgretolarsi dopo la caduta di un meteorite sulla loro città, Troy, nello Stato di New York. Una rivisitazione immaginaria, moderna e lirica di una classica tragedia greca (opera seconda). Rania Attieh (Tripoli, Libano) e Daniel Garcia (Texas del Sud, Usa) hanno una partnership creativa da tredici anni nelle arti visive. Il loro precedente lungometraggio, Ok, Enough, Goodbye (2011) ha ricevuto ottime critiche e numerosi premi.

Venerdì 29 agosto

BLOOD CELLS di Joseph Bull, Luke Seomore (Gran Bretagna, Italia, 86’, v.o. inglese s/t italiano) con Barry Ward, Hayley Squires, Francis Magee, Jimmy Akingbola, Keith McErlean, Chloe Pirrie, Silas Carson, Hannah Hornsby, Lauren Goodwin.

Dopo una catastrofe che ha distrutto la sua famiglia e la sua fattoria dieci anni prima, un giovane è costretto a vivere un’odissea nell’Inghilterra odierna (opera prima). I registi Joseph Bull e Luke Seomore indagano le vite più nascoste e ai margini della società britannica. Isolation, il loro primo lungometraggio documentario, ha esordito al Festival di Edimburgo nel 2009, dove ha ottenuto ottime critiche.

Sabato 30 agosto

SHORT SKIN di Duccio Chiarini (Italia, ’83, v.o. italiano s/t inglese) con Matteo Creatini, Francesca Agostini, Nicola Nocchi, Miriana Raschillà, Bianca Ceravolo, Michele Crestacci, Bianca Nappi, Crisula Stafida, Francesco Acquaroli, Lisa Granuzza di Vita.

Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza (opera prima)

Duccio Chiarini ha studiato cinema alla London Film School. Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi, tra cui Fine stagione, Alone Together e Lo zio. Il suo corto Hit the Road, Granny è stato selezionato alla Giornate degli Autori nel 2011 e ha vinto numerosi premi, tra cui una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento.

Immagini collegate:

Venezia 71 Giornate degli Autori

Giornate degli Autori , sezione autonoma promossa dalle associazioni dei registi italiani ANAC e 100 Autori

venezia 71
ADRIÁN BINIEZ – EL 5 DE TALLERES
Argentina – Esteban Lamothe, Julieta Zyllberberg

LAURENT CANTET – RETOUR À ITHAQUE (RITORNO A L’AVANA)
Francia, Belgio – Jorge Perugorría, Isabel Santos, Pedro Julio Díaz Ferran, Fernando Hechevarria

SHAWN CHRISTENSEN – BEFORE I DISAPPEAR
Usa, Regno UnitoShawn Christensen, Fatima Ptacek, Emmy Rossum, Paul Wesley

ÀLEX DE LA IGLESIA – MESSI [FILM DI CHIUSURA – FUORI COMPETIZIONE]
Spagna

IVANO DE MATTEO – I NOSTRI RAGAZZI
Italia –Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova

RÄ DI MARTINO – THE SHOW MAS GO ON [EVENTI SPECIALI]
Italia -Sandra Ceccarelli, Iaia Forte, Maya Sansa, Filippo Timi

MARIO FANFANI – LES NUITS D’ÉTÉ
Francia -Guillaume de Tonquédec, Jeanne Balibar, Nicolas Bouchaud

FELICE FARINA – PATRIA
ItaliaFrancesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Gabardini

CHRISTOPHE HONORÉ – MÉTAMORPHOSES
Francia – Amira Akili, Sébastien Hirel, Damien Chapelle, Mélodie Richard, Georges Babluani, Vimala Pons

PETER HOOGENDOORN – TUSSEN 10 EN 12 (BETWEEN 10 AND 12)
Belgio, Francia, OlandaRaymond Thiry, Nasrdin Dchar, Cynthia Abma, Olga Louzgina, Elise van’t Laar, Ko Zandvliet

MIRANDA JULY – SOMEBODY [WOMEN’S TALES]
Italia, Usa – Hope Shapiro, Steven Lamprinos, Ian Lerch, Sophie Mann, Cory Roberts, Lika Bosman, Athena Hunter, Miranda July

SO YONG KIM – SPARK AND LIGHT [WOMEN’S TALES]
Italia, Usa -Riley Keough, María Ellingsen, Laufey Elíasdóttir, Sjón, Benjamin Smith-Petersen

KI-DUK KIM – ONE ON ONE [FILM DI APERTURA – FUORI COMPETIZIONE]
Corea del Sud –Don Lee, Kim Young-min, Lee Yi-kyung, Cho Dong-in, Yoo Teo

MASBEDO – THE LACK [EVENTI SPECIALI]
Italia- Lea Mornar, Xin Wang, Giorgia Sinicorni, Ginevra Bulgari

SHARON MAYMON, TAL GRANIT – MITA TOVA (THE FAREWELL PARTY)
Israele-Zeev Revah, Levana Finkelstein, Alisa Rozen, Ilan Dar

KEITH MILLER – FIVE STAR [EVENTI SPECIALI]
Usa –James Primo Grant, John Diaz

GUY MYHILL – THE GOOB
Regno Unito –Liam Walpole, Sean Harris, Sienna Guillory, Olivier Kennedy, Marama Corlett

ADITYAVIKRAM SENGUPTA – ASHA JAOAR MAJHE (LABOUR OF LOVE)
India –Ritwick Chakraborty, Basabdutta Chatterjee

JP VALKEAPÄÄ – HE OVAT PAENNEET (THEY HAVE ESCAPED)
Finlandia, Olanda –Roosa Söderholm, Teppo Manner, Pelle Heikkilä, Petteri Pennilä

Immagini collegate:

Mostra del Cinema di Venezia 71 – Leoni d’oro alla carriera

Thelma Schoonmaker e Frederick Wiseman Leoni d’oro alla carriera

Sono stati attribuiti a due cineasti statunitensi, alla montatrice Thelma Schoonmaker e al regista e documentarista Frederick Wiseman, i Leoni d’oro alla carriera della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2014).

Thelma Schoonmaker è universalmente riconosciuta come uno dei più straordinari montatori cinematografici, come testimonia il fatto che le siano stati attribuiti tre Oscar (Toro scatenato, The Aviator, The Departed) e due BAFTA (Toro scatenato, Goodfellas), nel corso della sua lunga carriera. La sua collaborazione con il regista Martin Scorsese è iniziata nel 1967 con il montaggio di Chi sta bussando alla mia porta?. Dal 1980 in poi ha montato tutti i lungometraggi di Scorsese fino al recente The Wolf of Wall Street (2013). Oltre alla sua attività di montatrice, Schoonmaker lavora senza sosta per promuovere i film e gli scritti del regista Michael Powell, suo marito. Con Thelma Schoonmaker è la prima volta che il Leone alla carriera della Mostra di Venezia viene attribuito a un artista del montaggio.

Frederick Wiseman è un documentarista indipendente. Ha realizzato 39 documentari e 2 film di finzione: opere narrative drammatiche che cercano di ritrarre l’esperienza umana all’interno di una grande varietà di istituzioni sociali contemporanee. Tra i suoi documentari si ricordano Titicut Follies (1967), Welfare (1975), Public Housing (1997), Near Death (1989), La Comédie Française ou L’amour joué (1996), La danse-Le ballet de l’Opéra de Paris (2009) e At Berkeley (2013, presentato a Venezia). Wiseman, che è stato presente 7 volte a Venezia, ha vinto numerosi premi tra i quali quattro Emmy, un MacArthur Prize Fellowship e un Guggenheim Fellowship. È anche regista di teatro, dove ha diretto The Last Letter, tratto dal romanzo Life and Fate di Vasily Grossman, e Happy Days di Samuel Beckett alla Comédie-Française. La sua opera più recente è National Gallery (2014), presentata all’ultimo Festival di Cannes.

Immagini collegate:

Birdman apre la 71 Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

Birdman (o Le imprevedibili virtù dell’ignoranza)

Cinema -FELCAF

Presentato  il  film di apertura  della 71 Mostra di Venezia.

Sarà Birdman (o Le imprevedibili virtù dell’ignoranza), diretto da Alejandro G. Iñárritu (Amores perros21 grammiBabelBiutiful), con Michael Keaton, il film d’apertura della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2014). Oltre a Michael Keaton, il film è interpretato da Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts. Il film è una distribuzione Fox Searchlight Pictures / New Regency di una produzione New Regency / M Productions / Le Grisbi.
 
 Sito ufficiale http://www.foxsearchlight.com/birdman/
 
 
 EXCLUSIVE: See the new trailer for BIRDMAN

Anche quest’anno una delegazione dell’Associazione Culturale Finalmente è Lunedi sarà presente, al momento è stato solo definito il numero  e si stanno valutando le candidature sia dei vecchi associati che dei nuovi. Se qualcuno fosse interessato puo contattarci  ai recapiti  che troverete al seguente Link entro il giorno 17 Luglio 2014

Cinema -FELCAF

 
Articolo, in versione estesa è disponibile nel sitio ufficiale
 http://www.labiennale.org/it/cinema/news/04-07.html
 
 
Per maggiori dettagli sulla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia
 http://www.labiennale.org/it/cinema/71-mostra/

 

Immagini collegate: